martedì 10 maggio 2011

60's doll GIRL GROUP

Particolarmente attivi e popolari negli anni 60 il loro repertorio era costituito inizialmente da una forma ibrida di musica pop tradizionale, doo-wop e rhythm and blues per poi sfociare nella musica disco negli anni 70.
Le canzoni dei "Girl Group" erano e sono ancora generalmente connotate da musiche dolci e suadenti che enfatizzano l'ingenuità tipicamente adolescenziale propria, nella maggior parte dei casi, delle componenti di questo tipo di formazioni musicali. Specialmente agli inizi erano in grado di produrre una facile presa sul pubblico giovane grazie a melodie avvolgenti, testi semplici fino all'ingenuità, vocalità serafiche espresse da giovani donne affascinanti anche se poco più che adolescenti, ovvero pressappoco dell'età di coloro che ascoltano questo genere di musica (non occasionalmente appartenenti alla maggiore fascia di acquirenti di prodotti discografici) sono l'amalgama in grado di favorire l'identificazione fra artista ed ascoltare e il senso di appartenenza ad un unico gruppo sociale di target giovanile. I girl group sono generalmente composti da tre o quattro voci femminili che vocalizzavano coralmente. Le voci soliste, spesso, provengono da un determinato genere musicale e i ruoli all'interno del gruppo sono rigorosamente definiti: cori funzionali ad una voce solista, solitamente quella maggiormente dotata vocalmente, che interpreta il pezzo per intero.

THE SUPREMES


Uno dei più famosi girl group statunitense e quello di maggior successo commerciale con dodici singoli in vetta alla classifica  Billboard Hot 100, che ha avuto come componente principale Diana Ross. All'apice del loro successo a metà anni sessante, i media cominciarono a parlare dell Supremes come di rivali dei Beatels quanto a popolarità mondiale.


THE SHANGRI-LAS


Un'altro famoso girl group furono le Shangri-Las composto da una coppia di gemelle provenienti dal "Queens" di New York e dall' incantevole e dolce Mary Weiss. Il nome del gruppo, è chiaramente ispirato al "regno" mitico della eterna giovinezza (Shangri-la) situato tra le montagne del Tibet. Le loro canzoni spaziano dalla musica beat, al blues, al gospel, dalla spensierata allegria ed esuberanza giovanile a veri e propi capolavori "melodrammatici" come uno dei loro più grandi successi "Leader of the pack" (n.1 in USA) che parla di un ragazzo che muore in un incidente di moto. A parte questa curiosa propensione per tematiche oscure, le SHANGRI LAS erano un classico gruppo giovane... vestito secondo la moda del tempo.


THE RONETTES


The Ronettes è stato un girl group pop di New York attivo negli anni sessanta, era un trio formato da Veronica Bennett (poi divenuta Ronnie Spector), da sua sorella Estelle Bennett e dalla loro cugina Nedra Talley. Il loro album di esordio fu Presenting the Fabulous Ronettes featuring Veronica del 1963, che include alcune delle canzoni più famose del gruppo, tra le quali Be My Baby (inserita nella colonna sonora del film Dirty Dancing), Baby, I Love You, Breakin' Up e Walking in the Rain.



Nessun commento:

Posta un commento